Energia

dicembre 5, 2007 at 11:57 pm (considerazioni, dottor carlo, dove vado, segnalazioni)

Negli anni Trenta del Novecento nasceva in Giappone l’Aikido, un’arte marziale il cui senso profondo, al di là e a monte del puro combattimento, risiede nell'”armonizzazione attraverso l’energia”.

Molti secoli prima, in Cina, tutta una serie di tecniche e di esercizi fisici e mentali furono pensati e messi a punto per fini medici e salutari: efficienza dell’organismo, salvaguardia dalle malattie e dalla vecchiaia, spinta alla longevità. Da questi principi, e con influssi da parte del Kung-fu, prese forma intorno al Trecento il Taijiquan (Tai Chi Chuan).

Howard Y. Lee, sinoamericano studioso di agopuntura e maestro di Kung-fu, a partire circa dagli anni Settanta del secolo scorso ha cominciato a praticare e a fare conoscere una nuova disciplina, The Light Of Life. Abbandonato il lato marziale, in essa si fondono poteri benefici e curativi, su più piani: fisico e mentale, intuitivo e creativo, corporeo e spirituale.

La mente diviene più agile, sciolta e pronta ad approcciare alle cose da punti di vista molteplici; si riescono a disciplinare e a utilizzare meglio gli eccessi di energia che alcuni hanno con sé, nonché di stimoli cui si è sottoposti.

Nonostante il nome un po’ new-age e le mie abbastanza salde convinzioni per lo più neopositiviste (con conseguente scetticismo), la personale sete di conoscenza mi ha portato a sperimentare questa pratica.
Devo ammettere, dopo due mesi buoni, che sto ricavandone risultati. Sento che alcuni meccanismi sedimentati e nocivi si stanno cominciando lentamente a rimuovere.

Ciò che inoltre ha avuto per me importanza è il fatto che non vi è nessuna religione in ballo, niente coercizioni o repressioni.
Ancora di più, non viene richiesto di aderire a organizzazioni, e i non molti, fondamentali esercizi che si apprendono possono essere tranquillamente praticati a livello individuale e indipendentemente da un maestro.

Personalmente, non so se continuerò con le lezioni, per motivi di tempo e di economia (non è che un corso costi moltissimo, ma le finanze di un precario impongono purtroppo delle scelte).
Tuttavia, sono contento di quanto mi è stato trasmesso. Penso che continuerò da solo a praticare, magari in vista di periodi diversi.
Ho poi conosciuto dei nuovi piani che meritano di essere considerati e magari approfonditi, ché in effetti il neopositivismo non risponde a tutto.

Se si desidera saperne di più, domenica 9 dicembre a Bologna si terrà un incontro gratuito aperto a tutti, alle 15:00 nella Palestra dell’Istituto Commerciale Manfredi (Viale Felsina 40).
Sarà presente Howard Lee.
Che finalmente, con ogni probabilità, potrà conoscere il Dottor Carlo.

4 commenti

  1. la coniglia said,

    sembra una disciplina molto interessante…io ho praticato aikido per diversi anni ed effettivamente è uno sport che aiuta molto sotto diversi punti di vista…e immagino che questa nuova disciplina lo faccia ancora di più. E che onore per Howard Lee conoscerti 🙂

  2. ilmusicantedellabrettìa said,

    Dottorcà questa non me l’avevi detta ancora… Ecco perchè ora mi fai tutte quelle storie ogni volta che faccio un po’ lo spiritoso…

    Comunque a parte gli scherzi, io sono venuto a contatto con l’aikido qualche mese fa (ti ricordi? c’eri anche tu in Sala Borsa quella sera) anche se non l’ho praticato; dopo dieci anni di karate e altrettanti di chitarra classica praticata con un maestro zen, però, non posso che condividere le tue sensazioni (pur non avendo mai praticato la nuova disciplina di cui parli).

  3. Oanz - versione turca di Panz said,

    Howard è molto fortunato. sarà ricaricato di energia dal dottor carlo e in cambio avrà grande giovamento da questo incontro.
    almeno credo di avere capito.

  4. Sara said,

    oi è tutto il giorno che vengo qui per un post sul film e non lo trovo mai…
    non che questo qui non sia interessante… però…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: