Laghi, sguardi e transcodifiche

febbraio 7, 2008 at 4:54 pm (Cinema, linguaggi, riflessioni)

Postato solo ieri sera, questo breve intervento su due opere modeste sta dando vita a un dibattito piuttosto interessante.

Rispetto al commento #4, dove scrivo che il film di Molaioli La ragazza del lago assimila stilemi e tempi della fiction, “e questo per me non va bene, perché il mezzo dovrebbe veicolare ben altro tipo di discorso linguistico” (“trovo inaccettabile che un film si adegui a una modalità non sua”), vorrei qua avanzare una specificazione.

Non mi riferivo, certamente, a qualsiasi modalità (anche se il verbo “adeguare” può rendere comunque l’idea).
Il linguaggio filmico non è fisso, né canonizzato per sempre. (Credo.)
Il punto è che il cinema per me dovrebbe uscire arricchito da un confronto *sul campo* con altri linguaggi, questi gli dovrebbero donare trovate e spunti tecnici e stilistici nuovi, che poi il cinema dovrebbe rielaborare secondo la sua grammatica.
Un po’ come recentemente è successo, forse, con Sin City (sebbene quello usato nel film in questione sia un linguaggio difficilmente replicabile e categorizzabile, trattandosi quasi di un unicum, che difatti 300 riesce solo, secondo me, a scimmiottare e videogamizzare).

Nel caso dell’appiattimento del cinema a un linguaggio che trovo più povero (quello delle fiction televisive, o per lo meno della gran parte di esse), e che spesso viene tuttavia assunto supinamente, occorre parlare, piuttosto, di impoverimento.
In parte perché certi calchi non sono funzionali, data la diversità del mezzo; in parte perché le tecniche e la sintassi restano quelle filmiche, che la tv utilizza in maniera spesso più banale e, lei sì, adattandole al suo formato.

Ma non ho ancora studiato libri specifici, per cui non posso rimandare a letture, e se ho scritto cose risapute o cazzate spero che qualcuno me lo faccia notare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: