Festival Internazionale di fumetto

marzo 4, 2008 at 10:14 pm (dove vado, fumetti, segnalazioni)

Dal 5 al 9 marzo, ossia da domani a domenica, a Bologna si terrà la seconda edizione del Festival Internazionale di fumetto, con mostre, proiezioni, incontri con autori e artisti.

L’anno scorso rimasi pienamente soddisfatto di questo festival.
Anche se non tutte le mostre e gli artisti mi convinsero, alcuni li trovai straordinari; e inoltre mi sono riavvicinato al mondo del fumetto italiano e internazionale.
La storia e la tecnica del fumetto erano state una parte della mia tesi di laurea, ma in seguito avevo un po’ tralasciato questo interesse per altri.
Poi mi sono visto tutte le mostre, ho speso un 200 euro in libri in una settimana, ho preso, letto o sfogliato cataloghi e biografie e mi sono un po’ aggiornato: non dico rimesso in pari, ma sicuramente ho conosciuto ottimi artisti che mi hanno arricchito, e questo è quanto conta.

Anche quest’anno penso che concentrerò le mie attenzioni su mostre, libri e cataloghi.
Le mostre, peraltro, continuano quasi tutte oltre la data ufficiale della fine del festival, alcune anche per più di un mese. Quindi ci sarà tempo e potrò organizzarmi bene con il lavoro e le altre cose.

Ho già navigato e letto le pagine che ho linkato sopra e mi hanno invogliato a dovere; dovrebbero esserci ottimi artisti.

L’hype è montato.

2 commenti

  1. tostoini said,

    Con degno ritardo sulla fine di Bilbobul questi giorni ho scoperto i meravigliosi disegni per la mostra ‘Matite per la radio’, e devo dire che ho rosicato a non averli visti dal vivo.

  2. dottorcarlo said,

    Non appena ci si incrocerà dal vivo ti farò vedere il superbo cofanetto …

Lascia un commento

