Gordon Parks Jr., Super Fly (1972)

luglio 17, 2008 at 4:30 pm (Cinema, recensioni, recuperi)

Super Fly è uno dei classici della blaxploitation, con questo superspacciatore afroamericano assai più furbo e capace di tutti gli altri niggers, che sniffa coca prendendola con un ciondolo a crocifisso, conosce il karate e mena duro, si scopa a manetta bellezze nere e bianche, ma per motivi diversi.
Un supercriminale, sì, ma i poliziotti bianchi appaiono ben peggiori, corrotti come sono; e poi la musica che lo accompagna è un soul eccezionale, tanto che la colonna sonora ha riscosso un successo maggiore del film stesso.

Per il resto, gli elementi abituali del genere ci sono tutti, dalla violenza sporca come la fotografia alla povertà dei mezzi (risibili le inquadrature dell’investimento), dal montaggio serrato nelle parti d’azione e inseguimento alla cialtronaggine di certo girato con le comparse stradali che guardano fisso e lungamente in camera.
Notevole comunque la prima scena, con la macchina da presa che dal grandangolo dall’alto plana in strada e poi accompagna/insegue il passeggio dei due tipi.

Resta un film di indubbia fascinazione, il cui difetto maggiore appare tuttavia l’eccessiva lungaggine di alcuni dialoghi. Questo dato permette però di apprezzare meglio, retrospettivamente, il lavoro compiuto da quel copione rimasticatore di Tarantino, che nel suo intervento di restyling è riuscito a cambiare decisamente il segno a questo punto debole.

2 commenti

  1. Suzupearl said,

    (OT) Non sono potuta passare per i saluti vacanzieri, mercoledì. Se parti, buon viaggio! Altrimenti, buon tutto-il-resto 🙂

  2. lorenzo cairoli said,

    Fu un tentativo di bissare Shaft. Di Shaft aveva una colonna sonora quasi altrettanto memorabile. Quasi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: