Forse il razzismo è una montatura?

ottobre 17, 2008 at 7:06 pm (notizie, Squallidume)

In genere non do peso a certa stampa, per cui ci sarebbe da sperare nel reato di diffusione di falso e di opinioni criminalmente tendenziose, e per la quale nutro un naturale rigetto anche fisico, oltre che mentale, che mi spingono a tenermene lontano (mi basta ascoltare lo spazio nelle rassegne stampa della radio).

Ma per questa segnalazione ho fatto una eccezione (forse visti anche i tempi che corrono).

A parte un chiaro intento di strumentalizzazione e lo squallore che si trasmette potentemente dalle ultime tre righe (e in retrospettiva dal titolo), non mi risulta molto chiaro il senso dell’articolo.

Squallore. Guardate quanto siamo bravi e fighi, noi del Giornale, che siamo gli unici a riportare la notizia [già peraltro abbondantemente circolata in rete] che il tentativo di rapimento di una bambina, a Catania, da parte di due rom era una puttanata colossale e che i due sono stati assolti.

Strumentalizzazione. Ci vuoi forse dire, caro Facci, che la schifosa ondata di razzismo che sta contraddistinguendo questo paesotto è in gran parte una montatura dei media? E che il Giornale, ben lungi dagli ambienti razzisti, è il primo e l’unico a fare autocritica nonché il solo a denunciare la falsità di tale montatura, che avrebbe peraltro come bersaglio proprio il meraviglioso governo di cui ci si vanta di essere voce e sostegno?

No, spiegatemi.
Intanto penso a dove cazzo si possa arrivare.

3 commenti

  1. suzupearl said,

    Io non l’ho interpretato così. Credo volesse dire che i giornali non ne hanno parlato perché sono razzisti: preferiscono raccontare che i rom rapiscono, senza poi rettificare

  2. dottorcarlo said,

    Che un rapimento “faccia notizia” mentre un proscioglimento molto meno credo sia una delle tristi regole del giornalismo, che lui ha appunto strumentalizzato.
    Da qua a sostenere che i giornali siano razzisti, tutti tranne proprio il suo (lo abbiamo presente, no?) penso ci sia un bel salto, piuttosto spropositato.

    Probabilmente hai ragione, ho tentato una lettura di secondo grado senza solide basi testuali, tuttavia mi sembra che la proposta che avanzi non cambi di molto la scarsa decenza del pezzo. Tenendo anche conto che la stessa notizia avrebbe potuto essere presentata senza riferimento polemico alcuno…

  3. suzupearl said,

    Infatti penso che il punto debole del pezzo stia proprio lì: sottolineare che loro lo scrivono contrariamente a quanto fanno gli altri. A questo punto abbiamo il diritto di pretendere che lo facciano per tutti i casi. Ma proprio tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: