Julien Temple, The Great Rock ‘n’ Roll Swindle (1980)

giugno 17, 2009 at 12:27 pm (Biografilm Festival 2009, Cinema, recensioni) (, , , )

Mentre in The Filth and the Fury, venti anni più tardi, a parlare, raccontare, commentare la breve parabola dei Sex Pistols sarà Johnny Rotten (allora Lydon), sempre dall’ombra, qua la parola viene lasciata a Malcolm McLaren. Che approccia dal suo punto di vista; e che spaccia e manipola quelle che verranno rivelate come numerose, oggettive, falsità.

Non so se Julien Temple ne fosse al corrente, ma l’operazione presenta lati moralmente discutibili: nel dare rilevanza e centralità a questo manager che ammette candidamente di avere sfruttato una idea/operazione per raggranellare mucchiate di denaro all’insegna della truffa; nel marcare il dramma di Sid Vicious da un’angolazione cinica e idealmente in linea con le schifezze del mercato (la chiusura del film è di gusto decisamente cattivo).

Al di là di queste considerazioni, che ritengo comunque centrali, il film funziona. Una finta indagine condotta dal chitarrista Jones si alterna a stralci finzionali di una giornata di McLaren, a pezzi di concerti dei Pistols, a cartoni animati e così via. L’appartenenza al genere mockumentary si rivela anche nel diverso utilizzo del molto materiale che verrà riproposto in The Filth and the Fury: cartoni animati più lunghi, montaggio meno spezzettato di alcuni eventi biografici (laddove questa maggiore lunghezza comporta il comprendervi sequenze poco utili ai fini documentari e allo stesso tempo crea la sensazione di una finzionalità più accentuata).
Anche i pezzi musicali godono di spazio maggiore.

Un film dispari, come uso dire. Va allora un plauso ai programmatori del Festival, che ne hanno inserito la proiezione temporalmente dopo la versione corretta della storia, da cui in ogni caso The Great Rock ‘n’ Roll Swindle non dovrebbe essere disgiunto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: